VIAGGIATORI CON DISABILITÀ
I treni Malpensa Express permettono un accesso agevole e sono dotati di posti riservati ai viaggiatori con disabilità.
Un servizio accessibile a tutti
Grazie ad una moderna flotta di treni, i passeggeri con disabilità possono viaggiare in totale comfort a bordo di tutti i convogli Malpensa Express. I Coradia Meridian sono stati infatti progettati seguendo i più moderni standard di accessibilità: ingressi a raso con il marciapiede, pedane retrattili per un accesso diretto e agevole al treno, posti riservati dove potersi accomodare sono i principali vantaggi per i viaggiatori a mobilità ridotta.
Le principali agevolazioni tariffarie
Acquisto del biglietto a bordo treno, per sè e per l'eventuale accompagnatore, senza l’obbligo di presentarsi al personale addetto al controllo.
Tessera agevolazioni
Le persone con disabilità che viaggiano abitualmente con il Malpensa Express possono richiedere, tramite Regione Lombardia, l’abbonamento annuale IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA AGEVOLATA, che permette di viaggiare ad un prezzo agevolato. Tale agevolazione può essere utilizzata in seconda classe esclusivamente sui convogli che effettuano la tratta Milano Centrale-Malpensa. Non è ammesso l'utilizzo sulla tratta Milano Cadorna-Malpensa Terminal 1 o 2, perché questi treni effettuano esclusivamente servizio di prima classe.
Visita il sito Regione Lombardia
Assistenza dedicata
Scrivici per segnalare la tua presenza al personale di bordo, per ottenere informazioni sull'erogazione dei servizi da parte della Sala Blu [stazioni di Milano Centrale e Milano P.ta Garibaldi] e della Sala Amica [Malpensa Terminal 1 e 2] segnalare eventuali criticità relative agli spostamenti negli ambienti di stazione o sul treno. La nostra assistenza clienti è a tua disposizione.
Maggiori info
No, Sala Amica garantisce l’assistenza solo ai passeggeri muniti di biglietto aereo.
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Se dovessi perdere il treno per cui avevi richiesto assistenza, puoi contattare il Numero Verde Trenord dedicato 800 210 955.
In alternativa, se la corsa prescelta ha origine o destinazione da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi, puoi ricontattare Sala Blu, competente per l’assistenza in quelle stazioni.
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Sì, la Carta Blu è ammessa sulle relazioni Malpensa T2 e T1-Milano Centrale e Milano Cadorna.
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È possibile richiedere assistenza a Sala Amica – servizio di assistenza della società dell’aeroporto SEA – contattando il Call center 02 232323, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 21.00. In alternativa, all’arrivo nelle stazioni dei due Terminal puoi utilizzare i Call Point situati al piano della biglietteria ferroviaria.
In alternativa, puoi richiedere assistenza con almeno 24 ore di anticipo all’Ufficio assistenza disabili di Trenord al Numero Verde 800 210 955 o alla mail disabili@trenord.it, che si occuperà di organizzare il tuo accompagnamento dalla banchina al punto di incontro con Sala Amica.
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È possibile contattare Sala Blu tutti i giorni dalle ore 6.45 alle ore 21.30 al Numero verde gratuito 800.90.60.60 raggiungibile da telefono fisso in Italia o al Numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da rete mobile e dall’estero +39.02.32.32.32.
In alternativa, puoi scrivere all’indirizzo mail salablu.milano@rfi.it.
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Puoi consultare l’elenco delle stazioni accessibili sui siti delle due gestori delle infrastrutture in Lombardia: RFI, che gestisce fra le altre le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi) e FERROVIENORD, che gestisce le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno, Busto Arsizio Nord, Rescaldina, Castellanza, Ferno-Lonate Pozzolo, Malpensa T1 e T2.
L’accessibilità alle stazioni e ai servizi per le persone con disabilità (168kb)
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